Al di là dei sogni (film)

Ancora una volta devo ringraziare Raffa per aver consigliato questo film che all’epoca non andò particolarmente bene, probabilmente per due motivi precisi. Il primo, perché da Robin Williams ci si aspettava ben altro. E poi, sopratutto, perché il film è molto malinconico, parla esclusivamente di lutti: un argomento non certo dei più allegri o nel quale si è felici di immedesimarsi.

Anche a me a suo tempo non fece una grande impressione ma sono felice che rivedendolo oggi abbia potuto attribuirgli il suo giusto valore. Tanto che lo metto tra i film migliori di questo attore che tutti quanti noi non possiamo che amare a più non posso.

È la storia di una grande storia d’amore tra un uomo e una donna; i quali metton su una famiglia, abbastanza felice, nella quale però sono presenti delle tensioni non completamente emerse (più avanti si comprenderà la loro natura). Un giorno i due figli muoiono in un incidente stradale. La madre fatica a riprendersi. Ma, grazie anche al coniuge, riesce in qualche modo a venire fuori dalla depressione. Finché un giorno non muore anche lui…

Il quale però scopriamo che continua in qualche maniera ad esistere. Capiamo che la morte non è la fine di tutto, solo un diverso modo di “vivere” (o quasi). Ma quando ancora sta cercando di capire come funzionino le cose nel posto in cui si trova, apprende che la moglie, non reggendo a quel nuovo lutto, si è suicidata. La cosa lo addolora, ma perlomeno pensa di poterla riabbracciare in quella nuova realtà… Sennonché gli viene riferito che i suicidi non finisco lì ma vanno in un altro luogo. Allora lui comincia un tortuoso percorso per cercare di strapparla all’inferno a cui sarebbe destinata, un po’ come un moderno Orfeo con la sua Euridice…

Un film molto toccante e visivamente molto bello.

Forse l’unico difetto che ho trovato è che si dà poco spazio agli altri personaggi. Williams è straordinario nell’interpretare il suo ruolo ma gli altri, sopratutto la moglie, rimangono un po’ in ombra. Di lei sappiamo solo che è una donna fragile che non ha retto agli urti della vita. Un po’ pochino.

4 pensieri riguardo “Al di là dei sogni (film)

Lascia un commento