David B.: Il grande male

Opera considerata il capolavoro di questo fumettista di cui mi sono fatto adesso un’idea ben precisa – credo non sia ideale per me, ma apprezzo molto la sua arte narrativo-fumettistica.

Dunque che cos’è questo grande male del titolo? Diciamolo subito: è l’epilessia del fratello. Difatti questa è la storia della famiglia di David e di tutto quello che fecero per cercare di combattere questa terribile afflizione di cui all’epoca non si sapeva moltissimo – inoltre era anche un periodo in cui la gente cercava costantemente cure o modi di vivere alternativi. Dunque è la storia di un percorso travagliatissimo che si rivelerà molto pesante per ogni membro della famiglia – e forse nascerà proprio da lì la grande voglia di David di disegnare fumetti, per imbrigliare la rabbia, come pure le sue più grandi paure.

Chi ha vissuto drammi del genere, chi ha in famiglia un soggetto fragile o comunque difficile da gestire, potrà comprendere a pieno questa storia. Io pure ho fatto subito un raffronto con alcune mie vicende familiari…

Lascia un commento