La grande sozzura di Roma


Mio padre qualche giorno fa se n’è uscito affermando che Roma non è mai stata così sporca. L’ho subito ripreso. Quando ero piccolo (negli anno 80) era molto peggio, non te lo ricordi? era pieno di cartacce e mozziconi di sigarette ovunque, non te lo ricordi?, gli ho detto.

Successivamente fu fatta una notevole campagna pubblicitaria in televisione contro il degrado e invero la cosa funzionò abbastanza bene…

Il fatto che oggi Roma stia diventando progressivamente più lercia è da imputarsi a:

1 la mafia sopratutto! Se non erro, lo stesso prefetto di Roma ha affermato recentemente che AMA (cioè l’azienda che si occupa della nettezza urbana a Roma) subappalta praticamente alla mafia! E infatti si vede! Perché la situazione è simile a tutti quei luoghi d’Italia in cui tali servizi sono in mano alla mafia!

2 in parte, è vero, anche ai romani. Se accanto ai secchioni vedo spesso mobili scassati e quant’altro, non può essere sempre colpa della mafia. E questa inciviltà è ormai totalmente ingiustificata perché ormai da un pezzo AMA ha messo a disposizione un servizio gratuito che permette il ritiro a domicilio di rifiuti di non facile smaltimento, come per l’appunto rifiuti ingombranti, materiale elettrico, eccetera…

Però c’è da dire che più Roma è sporca e più i romani, per una sorta di perversa rivalsa, si sentono in diritto di contribuire a renderla ancora peggio, non rendendosi conto della palese dissennatezza del ragionamento…

In quanto a Gasman, che invita i romani buoni a ripulire la città dalla sozzura per conto loro, suggerisco di ripulire prima la città dalla mafia. Che è lo stesso discorso che auspico si applichi per Atac e Metrebus. Sennò non si risolve nulla!

PS: quando per le vie di Roma incontrerete un operatore ecologico di AMA con uno di quei loro gocciolanti e rumorosi e superinquinanti e ormai superati mezzi per il ritiro dei rifiuti, pensate che forse quel tipo appartiene a una società mafiosa e forse mafioso è anche lui, per un verso o per l’altro…

Voglio l’ergastolo per la mafia. Sempre.

3<–

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...