Ennesimo film altmaniano dedicato al mondo dei gangster.
È la storia di alcuni ergastolani che evadono da un carcere. I tre, due uomini maturi e un ragazzo ventenne, sono molto affiatati e decidono così di mettersi insieme in società per compiere rapine, le quali gli verranno molto bene. Col tempo, dopo ulteriori rapine, la loro “fama” cresce…
I tre non sembrano molto male, come persone, in fondo, a parte il fatto che sono ignoranti, come invero appaiono tutti i personaggi nel film. Il regista sembra gettare uno sguardo benevolo su di loro, come a comunicare che non siano persone davvero cattive, nonostante essi non esitino a uccidere poliziotti o altri per i loro scopi.
Il ragazzo più giovane si legherà con una ragazza conosciuta in latitanza, che in seguito vorrà sposare. Mentre gli altri due se la passeranno peggio…
Il finale cruento esprime probabilmente quel che pensa il regista della società americana, implicitamente violenta, opprimente del popolo; il quale finisce per ritrovarsi sempre in ingranaggi più grandi di sé senza nemmeno rendersene conto.

Non credo di averlo visto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece credo di sì… Anche io non lo ricordavo ma me l’ero visto da piccolo, così come tanti altri film di Altman che un tempo (anni 80) venivano passati tranquillamente in tv… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo cercherò, così magari me lo ricordo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque, ovviamente, non è tra i suoi film maggiori. Io ricordavo quel finale così particolare, che mi aveva colpito…
"Mi piace"Piace a 1 persona