Da questo racconto è nato un dibattito con la mia compagna. Si può chiamare, questo, un giallo? Secondo me no, perché manca delle componenti costitutive del genere (non c’è un assassino e sopratutto un mistero da risolvere, se non nell’anima dei personaggi). Eppure è stato pubblicato nella collana “Italia in Giallo” per La Stampa/La Repubblica.
C’è un uomo ormai adulto, smaliziato e forse un po’ cinico, con una compagna stabile. Il quale si imbatte nel malinconico ricordo di un suo vecchio compagno di scuola, un tipo strano ma onesto, che a un certo punto andò un po’ fuori di testa dopo esser stato lasciato dalla ragazza. Da allora si era fissato con le coincidenze facendosi completamente guidare da esse…
Il primo uomo ha modo di stabile casualmente un contatto col vecchio amico. Lo ritrova capitano di una nave. Gli dà un appuntamento per restituirgli un vecchio libro… Ma poi scopre che questi ha appena dirottato la nave che comanda e minaccia di uccidere i pochi passeggeri a bordo…
Non vi rovino il finale.
Il racconto è tecnicamente ben scritto. Ma secondo me non è un giallo!

Non l’ho letto, ma da quello che racconti neanche per me si può definire “giallo”, almeno tecnicamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Difatti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai una concezione un po’ restrittiva di giallo (come pure di horror), secondo me. Ma l’importante è che il suggerimento sia stato almeno un po’ di tuo gradimento.
A me è piaciuto anche perché non è facile scrivere qualcosa di sensato e incisivo in poche anzi pochissime pagine.
E poi mi ha dato anche lo spunto per leggere Assassinio al Comitato Centrale di Montalban. I libri che ti fan venire voglia di leggere altri libri che non conosci hanno un ulteriore pregio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bene. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non amo leggere gialli, perchè non sopporto di rincorrere l’assassino dall’inizio alla fine del libro. Anche perchè ( lo so, non si fa ! ) io vado subito a leggere la fine. Quindi, se questo non è un giallo classico, è facile che lo legga. Grazie per la segnalazione 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, stando così le cose, potrebbe piacerti. 😉
"Mi piace""Mi piace"