Cartoni irrinunciabili: …Quelli di MTV!

Di solito in questa rubrica aperiodica procedo con una certa successione cronologica. Tuttavia stavolta ho deciso di fare un salto in avanti di qualche annetto sostanzialmente perché temo che se rimando di parlare di questi cartoni potrei dimenticarmene… 😉

…Perché solitamente tendo a rimuovere che siano esistiti i cartoni che passò MTV, probabilmente perché ce ne furono solo tre (che sono quelli di cui andrò a parlare) che mi colpirono molto ergendosi al ruolo dei migliori di sempre!

Il primo sicuramente fu Daria. Ve lo ricordate? Un’adolescente alternativa con gli occhialini, forse un po’ nerd, che si guardava intorno sentendosi oltremodo sconfortata dalla incipiente demenza del resto del mondo. Daria è stato un cartone molto ironico e di critica sociale. Il personaggio lo doppiava Marina Massironi, che certo aveva colto alla perfezione il carattere della ragazza…

Daria

Il secondo cartone che segnalo si discosta parecchio da Daria. Si tratta di Æon Flux, che fu un cartone fanta-distopico che mi intrigò moltissimo per il mondo futuristico che rappresentava. C’è questa eroina, Æon, mora, che se ne va in giro mezza nuda cercando di sventare i piani di un potere superiore tanto annichilente quanto possente… Il cartone era assai interessante per quel che narrava e per quello che lasciava intravedere dietro, che lasciava solo intuire. Ma non vi nascondo che era anche uno dei pochissimi cartoni mai esistiti volutamente “sessualmente allusivi”, creati per stuzzicare gli ormoni degli adolescenti. Con me ci riuscì benissimo, dato che finii per acquistare – cosa assai insolita per me – tutte le puntate della serie in dvd quando uscì! ;P

Æon Flux

Il terzo cartone di cui vi voglio parlare nacque proprio dal successo di Æon Flux, e difatti il disegnatore incaricato di sviluppare graficamente i personaggi fu lo stesso – se non erro un certo Chang, scusate se la mia pigrizia mi impedisce di fornire schede più accurate. Stavolta però forse il richiamo erotico, seppur presente, rimase secondario, e si tentò di fondere assieme sia temi mitologici che filosofici, oltre che fantastici. Venne così fuori Alexander, una saga ispirata ovviamente alle gesta di conquista di Alessandro il Grande.

Anche di questo cartone decisi di acquistare tutti i dvd! 3:-)

Alexander

MTV sfornò tantissimi altri cartoni, spesso undreground, ma nella maggior parte dei casi possiamo dire che furono trascurabili, e infatti oggi nessuno se li rammenta più…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...