Cartoni irrinunciabili: Conan il ragazzo del futuro!

Anche questo sicuramente è tra i più bei cartoni animati mai realizzati: Conan il ragazzo del futuro!

In un futuro apocalittico in cui la vita sulla Terra ha rischiato di estinguersi a causa delle scellerate scelte dell’essere umano, c’è questo ragazzo che vive su un’isola deserta col vecchio nonno malato che di lì a poco morirà…

Conan è un ragazzo straordinario. Per prima cosa è estremamente buono e generoso. Poi ha eccezionali doti fisiche che gli permettono di cimentarsi anche in azioni che per i più sarebbero impossibili da compiere.

Un giorno conosce una ragazza sua coetanea di cui si innamora praticamente all’istante, Lana. Essa viene rapita da degli uomini malvagi che la vogliono usare come arma di ricatto per costringere il nonno della ragazza, ovvero il migliore scienziato rimasto in vita, a lavorare per loro.

Così inizia l’avventura di Conan che, nel tentativo di salvare Lana, finirà dall’altra parte del globo a combattere una battaglia per la libertà da cui dipenderanno le sorti di tutti gli esseri viventi. Lungo il suo percorso Conan conoscerà tante persone, alcune delle quali lo aiuteranno nella sua missione, altre lo ostacoleranno.

Nella serie, in cui ne succedono tante ed è assolutamente paragonabile per intensità a un vero e proprio romanzo d’avventura, si combinano perfettamente elementi umoristici con elementi drammatici, come nella migliore tradizione nipponica in fatto di manga e anime. Ovviamente sono presenti molti temi ecologici.

Ah, ultimo particolare fondamentale: la serie si avvale della sceneggiatura e anche della regia di una pietra miliare dell’animazione mondiale, Miyazaki – già solo lui dovrebbe farvi capire a che qualità si arriva – il quale per questa storia trasse ispirazione dal romanzo di Alexander Key, The incredible tide, che ho letto ed è decisamente molto meno emozionante e coinvolgente della storia di Conan.

W Miyazaki sempre!

PS: se vogliamo Conan, il ragazzo del futuro può tranquillamente essere annoverato tra gli esempi di fantascienza Steampunk, perché vi è una forte commistione tra nuove tecnologie ed elementi che utilizzano vecchie forme di energia (tipo il vapore). 😉

5 pensieri riguardo “Cartoni irrinunciabili: Conan il ragazzo del futuro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...