Buoni a nulla

Terzo film (dopo Pranzo di ferragosto e Lontano lontano) che vedo del simpatico Gianni Di Gregorio, questo meno brillante degli altri due ma sicuramente più che sufficiente.

Un anziano che lavora in un qualche ufficio pubblico sta per andare in pensione. Sennonché, da un giorno all’altro, non solo gli comunicano che con la nuova legge dovrà continuare a lavorare altri due anni ma anche che dal giorno seguente sarà trasferito in un’altra sede piuttosto fuori mano. Chiaramente Gianni, questo il nome dell’uomo, cerca di prender la notizia meglio possibile. Tuttavia si deve scontrare con una serie di ulteriori difficoltà. Dalla propria incapacità ad usare programmi al computer, alle nuove abitudini, al doversi confrontare con colleghi paraculi, eccetera. Questo rischierà di farlo cedere. Per sua fortuna però i consigli di un dentista (psicologo) che ora sta con la sua ex moglie lo aiuteranno a prendere la vita con minor stress.

Coprotagonista del film è Marco Marzocca, che nella seconda parte prende sempre più rilevanza. Interpreta un suo collega bravo e troppo generoso che finirà anche lui per soggiacere alla depressione per una vita vissuta con troppa condiscendenza nei confronti degli altri.

Proprio questo attore, ottimo caratterista, a mio parere oscura quasi il ruolo di Gianni Di Gregorio. Dunque non so se e quanto gli sia convenuto, da ultimo, utilizzarlo.

PS: ma questo regista i film li fa tutti d’estate? 😀

PPS: adesso mi manca di vedere solo Gianni e le donne… 😉

https://www.raiplay.it/programmi/buonianulla

2 pensieri riguardo “Buoni a nulla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...