Oliver Stone: Ogni maledetta domenica

Al Pacino in un ottimo film di 2h e 30m sul mondo del football americano, con un’imponente colonna sonora.

Non conosco in dettaglio tutte le regole del football americano (dunque non sapevo nello specifico che significato attribuire ad alcuni termini tecnici) tuttavia è stato ugualmente semplice seguire il film perché parla soprattutto di emozioni e dei rapporti di forza che si instaurano in ambiti sportivi. Perciò, se invece di football americano fosse stato, che ne so, calcio, le dinamiche non sarebbero cambiate poi troppo. Difatti troviamo un allenatore pressato dalla dirigenza per fare le cose in maniera diversa da come vorrebbe lui, giocatori montati dediti a droghe e squillo, l’annosa questione di quanto conti il singolo o la squadra all’interno di un team, il nuovo (ovvero i giocatori più giovani) che incalza il vecchio (ovvero i “veterani”)…

L’unico appunto che si può fare a questo film riguarda le azioni di gioco che talvolta sono troppo esasperatamente veloci da seguire. Per il resto è un film di tutto rispetto.

2 pensieri riguardo “Oliver Stone: Ogni maledetta domenica

  1. In verità credo che NESSUNO conosca tutte le regole del football americano…neanche i giocatori stessi! E’ complicatissimo e pieno di varianti. Tempo fa seguii un documentario proprio su questo argomento…Senza capirci nulla! 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...