Donnie Darko [da non confondersi con “Brasco”!]

O non avevo mai visto questo film (confondendolo continuamente con Donnie Brasco! :-D) oppure lo avevo fatto a suo tempo, probabilmente non comprendendolo in pieno. Difatti il film non è perfetto e forse qualche passaggio avrebbe potuto essere espresso meglio. Sicuramente, se lo avevo visto (prima di oggi), dovevo essermi focalizzato su chi fosse questo diavolo di Frank con la maschera da coniglio – che poi si scopre, eccome se si scopre – e dopo aver assistito al brusco finale dovevo aver sentenziato che il film era una cagata…

Nondimeno rivedendolo oggi posso apprezzarlo maggiormente. Molti fan di questo film ammirano anche, per dirne una, la parte spiritual-esistenziale di Donnie, polemica e problematica assieme, tipica dei ragazzi adolescenti…

La storia: c’è questo Donnie che è un ragazzo che prende psicofarmaci, presumibilmente perché qualche tempo prima ha dato fuoco alla casa di un vicino. Si dibatte tra il depresso, l’insicurezza (con le ragazze) e la contestazione della società in cui vive. Ma oltre questo ha delle visioni in cui vede una specie di terribile coniglio antropomorfo che gli dice che tra qualche giorno verrà la fine del mondo.

Questo adorabile coniglio assassino lo sprona a fare delle cose, alcune delle quali possono sembrare decisamente nefaste, e Donnie le fa. Tra le varie, il coniglietto della sfortuna lo porta a interessarsi alla teoria dei viaggi nel tempo, cosa che prima o poi sicuramente c’entrerà con quello che deve ancora succedere…

Poi Donnie conosce una ragazza nuova con la quale si mette subito assieme, la quale sembra fatta apposta per lui. Ma la sera in cui scopre anche chi è Frank succede un certo fattaccio. A questo punto Donnie capisce il suo destino…

È uno di quei film che una volta terminati avrete la netta sensazione che potrebbe esservi sfuggito qualcosa. E difatti a rivederlo in un secondo momento probabilmente noterete e capirete dei particolari che prima non avevate afferrato.

So che è diventato un film di culto. Ma non so ancora dirvi quanto a ragione. Dovrei rivederlo nuovamente e rifletterci sopra…

Un pensiero riguardo “Donnie Darko [da non confondersi con “Brasco”!]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...