La commessa: Ormai è la mora

Ormai, adesso che la bionda non si fa più vedere per via della gravidanza – ma quanto ci metterà a sfornare questo cavolo di gigantesco bambino? –, l’Infida Mora, che ho già detto che si è fatta bionda (e della stessa gradazione di quella originale!), è diventata lei la protagonista delle mie impressioni.

Oggi però non era granché gioviale; a dire il vero anche la volta scorsa, di cui non ho riferito. Oggi comunque si notava distintamente. L’ho colta mentre riordinava degli scaffali con un’espressione dolente in volto, come soffrisse di stomaco o di qualche altro malessere su cui proprio non potesse soprassedere. Quando si è accorta che potevo averla vista, si è addirittura ritratta andandosi a nascondere dietro una colonna.

È una tipa molto alta, anche più della sua antesignana. Ma ha gambe lievemente storte, non perfette, e piedi piccoli per quella statura. In compenso il viso sembra scolpito, ed è davvero intrigante, per quanto io sappia perfettamente della sua abiezione di base.

Una volta giunto alla cassa è stata lei per prima a salutarmi.

Si conferma questa sua tendenza a voler stabilire un buon rapporto con me, quando in precedenza non solo se ne sbatteva altamente ma probabilmente mi prendeva per i fondelli con i suoi colleghi. Ho come l’impressione che si senta molto sola o che stia vivendo un momento difficile e dunque necessiti di appoggi, di qualsiasi tipo. Ecco perché desidera il mio consenso, così come quello di tutti coloro dai quali lo può ottenere.

Se non la conoscessi, cioè se non sapessi di cosa è capace, potrei aiutarla, ma al momento non se ne parla. Anche se chissà che prima o poi, se continuerà a essere gentile con me, non le possa accordare qualcosa di più di una semplice gentilezza tra sconosciuti.

Ecco, come sono io: troppo buono. Se uno cambia atteggiamento con me, anche se fino a ieri mi aveva trattato a pesci in faccia, tendo a perdonarlo, anche quando non dovrei.

A ogni modo adesso pagherei per conoscere l’esatta natura del suo malessere, se sia fisico o psicologico…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...