Il Cittadino Onesto contro lo Stato (S-Fascista) #5

Venti minuti dopo è il nostro turno. Finalmente è il momento di depositare la denuncia. Attendevo da tempo questo momento.

Ci accoglie uno di quei marcantoni che si vedono oggi. Alto, grosso, palestrato, calvo. Il tono della sua voce sembra contrariato, aggressivo, eppure ci siamo appena presentati, non può avercela già con noi. Incontrare uno di questi energumeni in divisa fuori da qui sarebbe molto sconsigliabile. Beh, anche incontrarlo qui, qualora dovessimo indisporlo troppo…

Fortunatamente abbiamo già redatto una denuncia scritta che immagino sarà pressoché inappuntabile. E fortunatamente mi sono fatto accompagnare da un legale… Infatti il poliziotto insiste nel sostenere l’assurda tesi che quello che vorrei denunciare non sia reato, una volta che però il mio scudiero gli cita l’articolo preciso del codice penale e quello se lo va a guardare – ma non vi sembra ridicolo che uno che sicuramente non è laureato in Legge debba provare ad amministrarla? Questo qui avrà un titolo di studio pure inferiore al mio! –, l’energumeno prova a spingere affinché non facciamo una denuncia ma solo un esposto. Noi però insistiamo. Più tardi il mio avvocato mi spiegherà che in quel modo loro avrebbero “lavorato di meno” e con più facilità avrebbero potuto fregarsene.

Infine ci salutiamo freddamente con un’energica stretta di mano. Il tipo mi dice, per scoraggiarmi, che ci vorrà almeno un anno prima che possano prenderla in considerazione. Ma poi sembra rincuorarsi a pensare che probabilmente la passeranno ai vigili, dice, perché di quelle cose si occupano loro.

2 pensieri riguardo “Il Cittadino Onesto contro lo Stato (S-Fascista) #5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...