Laila: Va tutto bene

Mi trovo nel letto da sola. Ho paura. Paura di morire. Paura che mi possa venire un accidente. Paura che il Male, che per ora mi ha concesso una tregua, torni a visitarmi a tradimento appena mi addormento gettandomi nel panico. Paura che chi amo possa morire.

Quando sono in questo stato ho imparato ad avere davvero timore. Perché tante volte è successo che poi mi sono accorta che quella paura era ben riposta, che c’era un motivo valido per aver paura. Perché qualcuno – me stessa o un’altra persona a me molto vicina – in quei momenti soffriva o avrebbe sofferto terribilmente le pene dell’inferno…

Tuttavia non si può stare sempre a pensare al peggio, altrimenti si impazzirebbe, altrimenti si finirebbe per perire dalla paura di provar dolore, il che non sarebbe bello. Così in questi casi mi ripeto, cercando di calmarmi: va tutto bene, va tutto bene, Evelyn cara, va tutto bene, non hai motivo di patire, rilassati, ritrova forza, calma, pacificati, Evelyn cara, là fuori qualcuno ti ama, anche se tu non lo sai o non te lo ricordi.

Tuttavia la cosa che mi ripeto quasi esclusivamente rimane la nenia: va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene… E invero alla fine trovo un qualche sollievo e posso addormentarmi, per poi, il giorno dopo, cercare di scoprire il motivo per cui ero giustamente terrorizzata da qualcosa di cui avevo la netta percezione, ma di cui non potevo ancora saper nulla. Chi stava soffrendo in quel momento? Una vecchia amante che mi invocava nel massimo momento di supplizio? Una persona che non aveva mai avuto il coraggio di dirmi che mi amava? Oppure era semplicemente un innocente, un innocente che si trovava a pochi metri da me, che per qualche cattiveria estrema stava patendo qualcosa che non gli sarebbe mai dovuto spettare, a lui o lei?

Va tutto bene, va tutto bene, va tutto bene, mi ripeto nel letto per calmarmi. E invero spesso riesco a trarre un poco di giovamento da questa declamazione.

2 pensieri riguardo “Laila: Va tutto bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...