Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio

Non so se è un falso ricordo… Soffro di deja-vu…
Faceva caldo. Vestivo una magliettina con le maniche corte. Mi trovavo in biblioteca, e Jane Austen era sulla mia lista dei possibili autori da prendere. Allora afferrai un suo libro in mano. Un bel mattone! Lo sfogliai… Era scritto pure fitto fitto. Mi chiesi: uh, sei sicuro di volerlo prendere? Non sarà una “sola”?
Allora feci qualcosa che non faccio quasi mai. Lessi un brano a casaccio sperando di trarne ispirazione. La prosa mi risultò troppo vetusta o formale o pomposa. Dunque mi dissi: no, non mi va di prendermelo adesso, che già vengo da un paio di libri che non mi sono proprio piaciuti. Faccio sempre a tempo a leggerlo in futuro…
Così lo riposi al suo corretto posto mettendo la buona Jane in naftalina… Da allora non pensai più seriamente a lei, sempre impegnato in nuove letture che mi spinsero in molteplici direzioni diverse…
Fino al giorno in cui una mia amica mi ha suggerito di leggere “Orgoglio e pregiudizio”. E io l’ho fatto…
Trama: c’è questa Elizabeth che fa parte di una famiglia numerosa, non propriamente nobile, né di sangue né di contegno. Conosce un certo Darcy, che invece è nobile e anche presuntuoso. Il quale le dice praticamente in faccia che lei non gli piace. E lei se lo segna al dito trovandolo subito molto antipatico. Da lì si dipana la trama, tra il troppo orgoglio di Darcy e il troppo pregiudizio di Elizabeth nei suoi confronti… Finisce con tre matrimoni, mica solo uno!
Lo stile è molto formale, effettivamente, come avevo pensato leggendo solo quelle poche righe anni fa. Anche un po’ povero di brio e distinzione (mi ricorda le prime cose che scrissi)… Senz’altro frutto di una grafomane… In definitiva questo libro non mi ha attratto particolarmente. Lo giudico un po’ superato.
Spero che la mia amica non se ne voglia. Semplicemente abbiamo gusti diversi. A lei piace pure Shakespeare, che io non sopporto.

7 pensieri riguardo “Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio

  1. Giordano, questo è uno dei miei libri preferiti. Un libro che parla molto al femminile! Forse è per questo che non ti ha molto entusiasmato. La brava Jane racconta esattamente quello che accadeva in quel tempo. Fa uno spaccato di vita incredibile! Grazie a lei sappiamo come venivano organizzate le feste, come funzionava la scala sociale e come venivano considerate, giudicate le donne.

    Questo è il bello del libro. Certamente lei era molto avanti nei tempi…si sarà sentita molto costretta, limitata dalle formalità in cui doveva vivere. Ma per fortuna, quando ci sono i veri sentimenti,quelli riescono alla fine ad emergere.

    E’ un libro storico, oltre che letterario. Mi fa tanto piacere che tu l’abbia letto. Forse visto sotto questa ottica, può piacerti un po’ di più.

    Ciao e buon Santo Stefano!!!! 🙂

    Piace a 2 people

  2. A me non ha fatto impazzire, da lettrice di oggi, tant’è vero che non l’ho mai riletto. Ma i libri non vanno letti (solo) dall’oggi, e questo storicamente è importante per essere stato uno dei primi romanzi a incentrarsi, e a rendere interessante di per sé, il “destino” di una ragazza comune, in quanto tale e non in virtù di qualche tratto eroico o nobile, come ancora andava per la maggiore. In sostanza ha modernizzato il genere anche se oggi non ce ne rendiamo più conto!

    Piace a 2 people

  3. Questo è un libro che alle superiori, c’hanno fatto analizzare di sopra e di sotto… in quel periodo non l’ho tanto amato. .. solo rileggendolo più tardi, sono riuscita ad apprezzarlo. Anche perchè avevo tutto un bagaglio di notizie e nozioni che mi hanno aiutato ad aprezzarlo come meritava. Ma capisco che non deve essere stata una lettura tanto adatta ad un giovane ragazzo!!!! Sai la noia con quelle lunghe descrizioni dei balli e la vita in campagna! I ragazzo amano i libri di azione.. 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...