Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto

Sherlock Holmes è ormai molto anziano, claudicante sulle gambe, piuttosto immusonito e solo, ma sopratutto accusa dei grossi vuoti di memoria che rischiano di cancellare intere sezioni della sua vita. Compresa forse una delle più importanti e recenti. Difatti sembra che la profonda delusione per come si sia concluso l’ultimo caso a cui ha lavorato lo abbiano spinto a ritirarsi in campagna ad allevare api, eppure lui non ricorda quasi nulla di quel caso. Allora, quando gli sembra che qualcosa affiori, comincia a scrivere un racconto-resoconto, così come faceva il fedele Watson prima si sposarsi ed uscire dalla sua vita definitivamente.
La storia procede insolitamente su tre binari che poi finiranno tutti per congiungersi: la vicenda del misterioso caso in cui sembrerebbe che Holmes abbia fallito; il racconto di un viaggio in Oriente che dapprincipio non si capisce cosa c’entri col resto; e poi la storia principale che fa da unione alle altre, in cui si mostra la vita del vecchio Holmes accudito da una donna con il suo intelligente bambino piccolo, che si interessa molto di lui…
In realtà quel che vuole narrare principalmente questo film è una storia di vecchiaia e di rimpianti perduti, non tanto un mistero da ricostruire. E debbo dire che ci riesce abbastanza bene, anche perché fornisce una versione molto credibile di un Holmes vecchio, sicuramente frutto di sceneggiatori che hanno conosciuto e amato molto questo bellissimo personaggio. :’)
Dunque per una volta niente versioni alternative sgangherate e “simpatiche” di Holmes, niente ammodernamenti della storia ai nostri giorni, niente cambi di sesso per Watson (!), cazzo!
3:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...