International Soccer (gioco)

Ricordate il Commodore 64? Proprio da lì arriva questo gioco che fa tenerezza per quanto è retrò…
Si tratta di uno dei primi giochi del calcio decenti della storia umana. Era un po’ il successore di Calcio replay, per certi versi molto simile. Stupisce ancora oggi per l’estrema rozzezza ed essenzialità. Ma anche per come possa risultare, con tutti i suoi immensi limiti, divertente anche ai tempi nostri. E dire che sarebbe bastato pochissimo ad alzarlo di importanza, per esempio se fosse stato possibile selezionare un livello di gioco con il quale stabilire la difficoltà quando si affronta il computer (come era infatti per il suo predecessore), o anche se fosse stato possibile realizzare dei tornei, stile coppa andata e ritorno o anche round robin.
È difficile parlare dividendo con esattezza i pregi e i difetti di questo gioco, perché in alcuni casi uno stesso aspetto può risultare in entrambe le categorie. Però posso dire che all’inizio, quando giocherete contro il computer avrete difficoltà a batterlo e prenderete anche delle sonore scoppole, prima di aver imparato le strategie migliori da applicare al gioco. Oppure si potrebbe parlare della risibile circostanza che il portiere non para mai la palla, può solo respingerla!, o che esistano dei tiri impossibili da parare (a voi il divertimento di capire quali siano).
Se si gioca solo contro il computer, è un gioco discreto. Ma il massimo del divertimento si ha quando si gioca in due, uno contro l’altro. Allora sì che ci si diverte!, con i dribbling, gli sfottò, i contropiedi, eccetera.
😀
Di questo gioco esiste una versione aggiornata ai tempi nostri (nel senso che gira anche sugli odierni personal computer), che praticamente è un semplice eseguibile, scaricabile gratis dal web. Questa versione presenta ovviamente anche gli stessi identici bachi di quella del Commodore 64, ma fa niente… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...