Il tradimento

«Non capisco come si possa voltare le spalle a qualcuno da un giorno all’altro…»
«In realtà non è mai da un giorno all’altro. I segnali ci sono sempre, fin dall’inizio. Solo che prima non volevi coglierli. Prima preferivi bearti delle cose belle che ti dava. Quelle cose belle ti facevano accantonare i numerosi campanelli d’allarme, che esistevano comunque fin dal principio.»
«Sì. Lo so. È vero. Ma ciò non toglie che rimanga qualcosa di mostruoso abbandonare così qualcuno da un certo punto in poi. E questo è un tradimento bello e buono…»
«Sì. Anche se in effetti il vero tradimento lo stava compiendo con l’altro. Cioè eri tu il tradimento per lei, dato che un uomo accanto già ce lo aveva da qualche parte. Quindi lei si è ritirata a un certo punto quando tu l’hai messa con le spalle al muro, quando a un certo punto le hai imposto implicitamente di fare sul serio con te oppure di dileguarsi. E lei, sentendosi alle strette, quello ha fatto: si è dileguata. Così ha consumato ben due tradimenti. Il primo era quando è venuta da te e ti ha allettato pur avendo già qualcuno con lei. E il secondo l’ha realizzato una volta che ha scelto di non percorrere tutta quella strada che aveva già copiosamente intrapreso con te. Se questo ti può consolare, il tradimento verso te è stato di portata minore del tradimento verso l’altro.»
«Non mi consola. Rimane il fatto che lei è venuta da me e si è dimostrata disponibile, con tutti quegli atteggiamenti. E poi a un certo punto ha fatto dietrofront. E da allora è come se non ci fossimo mai conosciuti. Cioè adesso vorrebbe che fossimo anche meno che conoscenti! Capito come ragiona? Finché ha bisogno, viene da te e si offre (dando anche molto, a dire il vero). Poi però decide di spegnere la luce a tutto il rapporto. E tu lo devi accettare come se nulla fosse, come se non fosse successo nulla. Capisci? E questo è aberrante. Inammissibile. Disgustoso. Come può aver buttato nel cesso tutti quei genuini momenti insieme che si sono indiscutibilmente verificati tra noi? Lei ha buttato tutto, tutto! Anche le cose belle. Anche quello che non doveva buttare. Non si fa così. Non siamo nella giungla, dove si sbrana prima di esser sbranati. Ci si dovrebbe comportare onestamente e da persone civili. Invece…»
«Data la sua essenza prettamente incompiuta, è stata obbligata a farlo. Era l’unico modo che aveva per fuggire da quella situazione ormai troppo asfissiante e compromettente per lei. Doveva troncare prima che le fosse impossibile farlo dopo con una tale disinvoltura.»
«Questo non toglie che quel che ha fatto, che fa, sia mostruoso. A ogni modo, poniamo pure il caso che non avesse già l’altro. Lo stesso si potrebbe parlare di tradimento. Perché tradire qualcuno è abbandonarlo da un giorno all’altro, voltargli le spalle vilmente senza una spiegazione. Metti il caso che semplicemente non gli piacessi più. Sarebbe stato troppo venire da me e parlarmi chiaro e dirmelo, oppure lasciarmelo capire più o meno direttamente piuttosto che mettere in atto questa fuga totale? Invece lei ha scelto la strada più sanguinosa e abietta. La strada di coloro che ti usano finché gli servi e dopo ti sputano via come il nocciolo di una ciliegia da cui è stata succhiata tutta la polpa. Tradire qualcuno è uno dei gesti peggiori che si possano compiere sulla faccia della terra.»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...