THE PINK FLOYD AND SYD BARRETT (documentario)

È un film in onda sul circuito RAI (se ve lo siete perso cercatelo su RAI PLAY; prima o poi lo rimetteranno, se adesso lo hanno tolto) che ripercorre la triste parabola di colui che di fatto creò i Pink Floyd è ne fu l’iniziale leader carismatico.

È la storia di un ragazzo brillante, o estremamente semplice che dir si voglia, che spiccava sugli altri per le sue doti. Un ragazzo aperto, empatico, di buon carattere, invidiato dagli invidiosi e idolatrato dagli altri che gli erano vicino. Un ragazzo che sperimentava. Che voleva sperimentare tutto quello che poteva. Comprese le droghe. Un ragazzo che venne stravolto da esse. Che un giorno si ripresentò davanti ai suoi amici con un’espressione totalmente mutata, con un buco nero negli occhi. E da allora non fu più lo stesso di prima. Gli altri membri dei Pink Floyd lo fecero fuori dal gruppo nel momento in cui le sue stranezze e il non mantenimento degli impegni divennero troppo esacerbati.

Vi troverete anche quella “leggenda” in cui si dice della ricomparsa di Syd proprio il giorno in cui i Pink Floyd stavano registrando Shine on you crazy diamond, canzone dedicata a lui. Vedrete la sincera commozione dei compagni a ricordarlo, in particolare quella di Roger Waters, che forse fu quello che si sentì maggiormente in colpa per averlo abbandonato.

PS: secondo David Gilmor, Syd in realtà non fu mai realmente pazzo. Era epilettico. E le luci dei concerti e le droghe non fecero altro che accrescere le sue crisi.

PPS: non facciamo però un ipocrita santino di Syd, il quale nel corso degli anni picchiò diverse volte le ragazze con le quali si accompagnò. Anche se nessuno può dire se lo avrebbe comunque fatto qualora non avesse mai assunto droghe.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...