RAI PLAY

Ultimamente sto vedendo molti film in tv della RAI, spesso utilizzando il sito di RAI PLAY che permette di rivedere qualcosa che è stato già trasmesso in questi circuiti.

Però mi sono subito accorto di alcune caratteristiche e stranezze che presenta questo servizio:

1 Per qualche oscura ragiona, di alcuni programmi non è disponibile la replica (vedi cartoni animati Marvel su RAI GULP, oppure alcuni film (sempre Marvel, manco a farlo apposta), come quelli su Iron Man, Thor, eccetera. Quale è il motivo? Ci sono problemi di diritti?

2 Almeno in alcuni casi, sembrerebbe che rendano disponibile proprio la registrazione di ciò che è stato mandano in onda, perché ci sono stati dei film in cui il segnale saltava e non dipendeva dalla mia connessione bensì da ciò che loro avevano messo in rete. Oppure ho visto film con la pubblicità dentro! Questo mi ha stupito molto. Altre volte ancora, prima di un film, è stato aggiunto uno spot pubblicitario come spesso si fa con i filmati in internet.

3 Sembrerebbe non esistere uno standard, quindi, per come vengono presentati i film. Mi sembra che semmai uno standard sia ipotizzabile solo a seconda della rete che ha mandato in onda il film. Per esempio RAIMOVIE non inserisce la pubblicità e si deve premere ESC per tornare alla modalità che non sia tutto schermo, mentre da altre parti è diverso…

4 Mi sembra di aver capito che un programma film sia disponibile alla visione in replica solo una volta che è stato mandato in onda e solo per un periodo ristretto di giorni. Quindi non bisogna lasciar passare troppo tempo se lo si vuol (ri)vedere. Qui non siamo a sky… D’altronde è anche vero che un dato film può tornare disponibile qualora venga nuovamente passato, magari su un’altra rete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...