Falso tracciato (film)


Ecco un altro interessante e particolare film di Mike Newell con John Cusack, uno che spesso ha provato a recitare in qualcosina di diverso dal solito, con alterni risultati.

L’ambientazione è piuttosto bizzarra. Ci si trova tra dei controllori di volo che per tutto il giorno non fanno altro che evitare che aerei si scontrino tra loro. Escludo che ancora oggi le cose possano andare nella maniera presentata dal film, ma chissà che invece non sia proprio così…

Il film mostra un ambiente con gente incessantemente sottoposta a forte stress, gente che lavora gomito a gomito su dei monitor elementari con grafica da commodore 64, con dei puntini luminosi che rappresentano le rotte degli aerei…

Un giorno viene annesso nel gruppo un operatore nuovo, uno su cui girano voci strane, per esempio che si sia messo sulla pista mentre atterrava un aereo per vedere cosa si provava. Questo tipo sembra molto freddo, il più freddo di tutti, tanto da instillare il dubbio che sia uno psicotico. Viene puntato da uno dei controllori di volo di maggior carisma il quale, mettendosi in competizione con lui, cerca di smascherare le sue ambiguità. Manco a farlo apposta verrà fuori che il nuovo controllore è sposato con l’infuocata ex del controllore di volo carismatico. Ne seguiranno scintille di tutti i tipi…

Bello, divertente e sdrammatizzante. Fa anche riflettere sullo stress e i suoi contorni.

Nel cast Billy Bob Thornton, Cate Blanchett, Angelina Jolie. Non male, eh?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...