Friends per la pelle


Rachel, Monica, Phoebe, le ragazze.

Ross, Chandler, Joey, i ragazzi.

Sono i protagonisti dell’ultima serie televisiva che mi ha appassionato (da allora poca roba, un’infatuazione per Law & Order e poco altro)…

La cosa curiosa della serie è che, a seconda degli episodi e degli archi narrativi, i miei personaggi preferiti maschili e femminili cambiano… Così sicuramente all’inizio era Ross a essere il mio preferito e anche il personaggio in cui mi identificavo di più. E di conseguenza, quella che prima per me era una scialba figura femminile, cioè Rachel, quando Ross si è innamorato di lei, ha cominciato a essere una ragazza attraente.

Poi c’è stato il periodo in cui mi sono identificato in Chandler, che trovavo molto bizzarro ma divertentissimo e anche un po’ commuovente… Questo mentre Monica diventava ai miei occhi sempre più bella… E quando questi due sono imprevedibilmente finiti assieme sono stato molto contento…

Peccato però che da allora siano diventati (in particolare Chandler) molto più noiosi (come si fossero sposati sul serio!)…

In seguito ho cominciato quindi a considerare forse i due personaggi più infantili, cioè Phoebe e Joey… che alla fine si sono rivelati esser complessivamente i miei personaggi preferiti.

*

Con il passare degli episodi e con l’alternarsi delle serie, le idee si sono un po’ esaurite e gli sceneggiatori coinvolti non sapevano più come far evolvere la storia. Così Ross è diventato quello terribilmente pedante, Monica solo la maniaca dell’igiene e dell’ordine, Rachel la single che colleziona fidanzati come niente (tra l’altro trovo che ci sia qualcosa di irrisolto nel suo personaggio, perché alcune volte è sembrata troppo frivola, altre volte l’opposto, dunque a mio parere forse è stato il personaggio minormente attendibile), Chandler il marito di Monica (senza più alcun complesso particolare), Joey il seduttore simpaticamente stupido ma con un gran cuore, e Phoebe la schizzata imprevedibile…

*

Dopo e oltre Friends.

*

Jennifer Aniston, (Rachel) è stata quella di loro che ha ottenuto il maggior successo al di fuori della serie. Ha realizzato diversi film (ma nessuno che si sia segnalato per buona qualità, dal mio punto di vista). Tra l’altro ho sentito dire che quando la sua popolarità era in ascesa, e cresceva il suo cache, si è battuta affinché anche gli altri attori della serie ricevessero il suo stesso compenso… Che brava!

*

Courteney Cox (Monica) l’ho notata in alcuni film sia drammatici che comici, anche di discreto successo al box office.

*

Matt LeBlanc (Joey) l’ho visto una volta in un ruolo serio per un film di fantascienza ma il risultato è stato… pessimo. Continuava a farmi (involontariamente) ridere! E gli era stato assegnato anche lo stesso doppiatore italiano se non erro! 😀

Tuttavia si è rifatto con una seria tutta sua che può essere considerata uno spin off di Friends in cui si vede lui che parte e va in un’altra città nella quale continuerà a lavorare come attore. Passabile, ma certo Friends era meglio…

*

Matthew Perry (Chandler) è rimasto incastrato in alcune commedie sentimentali in cui ha interpretato personaggi molto simili al suo ruolo in Friends, un po’ come per gli altri…

*

Anche David Schwimmer (Ross) l’ho veduto in qualche film (ma non solo brillante).

*

Lisa Kudrow (Phoebe) ha fatto anche lei qualche film ma più che altro la ricordo per essersi cimentata con buon successo in una serie in cui impersona una psicologa che fa sedute online… Non male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...