La fibbia

 


Detestavo quando la fibbia della borsa mi si rovesciava finendo per assottigliarsi, divenendo sia molto antiestetica che scomoda. Allora mi mettevo lì e con santa pazienza la risistemavo, in modo che le cuciture più evidenti risultassero verso l’interno e non il contrario.

Ma poi sempre succedeva che quella fibbia si rivoltava un’altra volta, e io tornavo sempre lì a logorarmi per farla tornare normale.

Un giorno ebbi un’idea. Quando la fibbia si rovesciò, la lasciai in quella maniera, non la toccai, anche se morivo dalla voglia di farlo e provavo un senso di disagio accentuato a sapere che aveva assunto una posizione disordinata.

Non passò molto che, senza che eseguissi alcuna azione, la fibbia tornò a essere come prima, dritta e ordinata, ammodo, come me.

Mi sentii felice e capii che, delle volte, le situazioni si risolvono anche senza il nostro intervento. Si risolvono da sole, perché il caos può anche riordinare casualmente, qualche volta, invece che scombinare. Tutto andrà al suo posto prima o poi.

2 pensieri riguardo “La fibbia

  1. Bella e rassicurante questa metafora della fibbia. Specie in questo periodo,dove tutto sembra andare a rotoli, ci regala un po’ di speranza! Sentimento indispensabile per poter guardare al futuro con meno ansia del solito.

    Buon Natale Giordano,Buone feste anche ai tuoi cari e che l’anno nuovo ci porti solo cose belle! 🙂

    "Mi piace"

    1. grazie di essere venuta personalmente a farmi gli auguri, cara vitty.
      hai capito perfettamente la metafora. in questo periodo mi sforzo di essere meno antisociale del solito, e anche di dare una qualche speranza positiva in più alla gente.
      contraccambio gli auguri di cuore! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...