Moglie del premio Nobel per la Letteratura Dario Fo (al quale vanno le mie condoglianze). Autrice e attrice teatrale di primo piano, si è sempre battuta a favore dell’Arte, la Democrazia, la Libertà, i diritti delle donne e di tutti gli esseri umani, in particolare dei più svantaggiati. Sempre contro il potere e i padroni.
Negli anni ’70 subì un efferato stupro a opera di tre fascisti i quali, identificandola con la Sinistra italiana, vollero infliggerle una lezione che non avrebbe dimenticato, lezione che avrebbe dovuto spezzare per sempre il suo spirito.
Ma Franca, pur patendo molto per quella violenza vigliacca, non si spezzò mai, e anzi divenne presumibilmente molto più forte. E su quella violenza ci fece anche uno spettacolo che aprì gli occhi a molti circa cosa volesse dire subire un’aggressione sessuale. Perché Franca era un’artista! E gli artisti elaborano il proprio dolore in forme fruibili alle masse che diventano arte che finisce per investire la sensibilità degli spettatori. Cose di cui nessun fascista potrebbe mai essere capace…
Per questo Franca Rame può a buon diritto simboleggiare colei la quale reagisce ai soprusi con spirito indomito: rappresenta la speranza che ci sia sempre la possibilità di non cedere, anche ai soprusi più truci.
non conoscevo questo spezzone… anche questa volta mi hai dato uno spunto …
"Mi piace""Mi piace"
felice di contribuire alla tua vita in modo positivo! 🙂
"Mi piace""Mi piace"