Un gelido inverno (film)


Non mi aspettavo granché da questo film mai sentito prima. Eppure mi ha sorpreso in positivo.

Una diciassettenne si ritrova a dover badare a tutta la famiglia da sola poiché la madre è mentalmente depressa e il padre, spacciatore e mariolo, è irreperibile da mesi. Ad aggravare la situazione si viene a scoprire che il padre, per far fronte alla propria cauzione, si è impegnato tutta la fattoria…

Così questa ragazzina cresciuta già troppo in fretta ha poco tempo per trovarlo e intimargli di presentarsi all’autorità, altrimenti perderanno il tetto sotto il quale vivono.

Da qui inizia la sua ricerca disperata di ritrovarlo. Ma il mondo campagnolo-montano di provincia che gli è intorno è piuttosto ostile. Inoltre il padre e suo fratello sono molto odiati in quei luoghi in cui anche le donne indossano sempre camicie a quadri da boscaiolo e in cui fare uno sgarro a qualcuno vuol dire scherzare col fuoco rischiando di farsi davvero male…

Senza contare che si vocifera che qualcuno abbia ammazzato il padre… Ma chi sarà stato? Il fratello psicotico spacciatore e consumatore abituale anch’esso di droga? Oppure il cugino bastardo e inaffidabile, che ha delle mire sul fratellino della diciassettenne e vorrebbe che gli fosse affidato? O anche quell’intera famiglia nemica di suo padre, in cui il patriarca si rifiuta di parlarle?

Un film duro, di ricerca, in cui sembrerebbe che non ci si possa fidare di nessuno e che la sconfitta sia dietro l’angolo e inevitabile, alla fine, per quanto ci si affanni per non farla accadere…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...