IL NUMERO 23

 

 

Questo bizzarro film nasce da una strana considerazione che molti scienziati, più o meno credibili, parrebbe che abbiano fatto e di cui avevo anche letto su un libro. Il numero 23 è un numero particolare perché sembra che torni in molti aspetti delle nostre vite. Se noi, ad esempio, sommiamo delle date di nascita o attribuiamo alle lettere dell’ alfabeto il loro numero d’ ordine progressivo e poi ancora le sommiamo, sembrerebbe che spesso venga fuori il numero 23 (o una sua variazione come 32, o un suo multiplo…). Da un punto di vista statistico non è difficile capire che senz’ altro questo numero è più probabile di altri, come ad esempio 67, innanzi tutto perché è composto da delle cifre "basse"… Una cosa divertente è che sapevo che anche il numero π (pi greco, cioè 3,14….) pare che sia molto presente in natura, ad esempio nella lunghezza dei fiumi che sembra sia sempre un suo multiplo….

Tornando al film, è la storia di un accalappiacani al quale un bel giorno regalano un libro in cui si parla dell’ ossessione del numero 23. ovviamente questa ossessione è contagiosa e lui, oltre a cercare di confutare questa teoria tenterà di risolvere il caso di un omicidio avvenuto proprio per via del numero 23.

Il film è gradevole e Jim Carrey è bravo come al solito, ormai perfettamente a suo agio sia con ruoli drammatici che comici. Tuttavia non è in assoluto il suo film migliore secondo me, in quanto gli preferisco MAN ON THE MOON (tra i film drammatici) e BUGIARDO BUGIARDO (tra i film comici).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...